0
Press

Alberto Luca Recchi presenta “Un Mare di Storie” per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani

By 07/06/2021 Marzo 22nd, 2022 No Comments

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, domani 8 giugno, Alberto Luca Recchi pubblica “Un Mare di Storie”,un podcast  per celebrare le meraviglie del mare e per ricordare all’umanità la necessità di preservarlo e valorizzarlo.

Scrittore, esploratore, divulgatore scientifico, Alberto Luca Recchi rivive in “Un Mare di Storie” (prodotto da Dopcast) le sue più grandi avventure (e disavventure) vissute sott’acqua negli Oceani, raccontando gli incontri ravvicinati più emozionanti della sua vita allo scopo di sensibilizzare sul valore e la ricchezza della biodiversità e la tutela dei mari.

“Spesso pensiamo al mare come una mera superficie che ci trasporta da un’isola all’altra, oppure come fonte di cibo. – afferma Alberto Luca Recchi – Invece è      un’immensa riserva di meraviglie, la cui biodiversità è un patrimonio da rispettare e tutelare. Con questa consapevolezza, dobbiamo sapere dove fermarci e riconoscere che c’è bisogno di equilibrio, perché la sopravvivenza delle specie marine è poi anche la nostra. Dopo molte avventure, desidero fortemente raccontare quanto ho vissuto sotto il mare e contaminare gli altri con le mie storie. Questo podcast vuole essere il mio omaggio al mare e ai suoi abitanti, un messaggio pieno di gratitudine per ciò che ho vissuto e per sensibilizzare tutti noi sull’importanza della protezione della biosfera oceanica, anche e soprattutto nel rispetto delle future generazioni”.

“Un Mare di Storie” racchiude in sei podcast di cinque minuti circa le esperienze uniche e speciali vissute da Alberto Luca Recchi nella sua lunga carriera da esploratore. Ogni episodio ha come protagonista un abitante del mare, raccontato in modo nuovo e originale, sottolineandone gli elementi più curiosi, emozionanti e contraddittori.

Nessuno parla mai, per esempio, dell’atteggiamento da bulletti che spesso contraddistingue i delfini, che pur di divertirsi sanno rovinare la vita ai propri simili e ad altre specie. Oppure della riproduzione di animali come i ricci o i copepodi, la cui modestia di questi piccoli animali nasconde un corteggiamento curioso, che sostiene la sopravvivenza dell’intero Oceano. Successivamente, Alberto Luca Recchi ci racconta di quanto ci si possa sentire in famiglia con i capodogli, ed      infine di quanto sia esilarante l’astuzia dell’otaria che sfugge allo squalo bianco contrariamente a come tutti ci aspetteremmo: seguendolo e non staccandosi mai dalla sua coda!

Nelle sei puntate viene raccontato questo e molto altro! Di seguito i titoli: Meduse: attrazione fatale, sua maestà il Capodoglio, le fatiche dello Squalo Bianco, Per ogni Riccio un capriccio, Delfini: the dark side, Copepodi: una volta è per sempre.

Leave a Reply